Lettera del Presidente ai 35.000 abitanti della zona Fiera

 

Gentile Signor………………,

come avrà appreso dagli organi di stampa, venerdì 2 luglio è stata assegnata la gara internazionale per la cessione e riqualificazione di parte del quartiere storico della Fiera di Milano.

Nel 2006, quando sarà definitivamente a regime il Nuovo Polo della Fiera in costruzione a Rho-Pero (che sarà inaugurato il 2 aprile del prossimo anno), l’area sarà consegnata da Fondazione Fiera Milano alla cordata vincitrice Citylife costituita da grandi aziende quali Generali Properties S.p.A. (capocordata), RAS S.p.A., Progestim S.p.A., Lamaro Appalti S.p.A. e Grupo Lar Desarrollos Residentiales.

L’intero “quartiere Fiera” beneficerà di questo intervento: dal 2006, le strutture fieristiche saranno ridimensionate per ridurre l’impatto delle manifestazioni sulla città. Contemporaneamente le fiere più prestigiose e “leggere”, ospitate nei padiglioni del Portello, continueranno a tenere vivo il commercio e l’indotto nel suo complesso. A partire dal 2014, quando l’imponente opera di riqualificazione dell’area sarà ultimata, la Zona 8 potrà godere di un’importante valorizzazione del suo territorio con nuove strutture residenziali, commerciali e di servizio, per uno spazio di complessivi 255.000 metri quadrati, dei quali 147.689, pari al 58% della superficie dell’area di trasformazione, destinati a verde e spazi pubblici.

Il progetto vincitore, firmato dagli architetti Arata Isozaki, Daniel Libeskind, Zaha Hadid e Pier Paolo Maggiora, trasformerà un’area a Voi così vicina in un nuovo centro cittadino di straordinario fascino e funzionalità: grattacieli avveniristici immersi in un’oasi di verde, un corso d’acqua che riflette il disegno dei palazzi alti e bassi del nuovo quartiere, abitazioni dal design raffinato, negozi, parcheggi, strutture culturali, ricreative e di pubblica utilità.

Nel lavoro di valutazione abbiamo condiviso con un gruppo di esperti la scelta dei progetti più belli e coerenti con il bando di gara, così da poter offrire alla città una soluzione urbanistica, architettonica e funzionale di altissimo livello. Allo stesso modo, coscienti che il metodo dell’ascolto fosse fondamentale, avevamo precedentemente definito le linee guida del bando di gara, con interviste a diversi rappresentanti della vita pubblica e degli interessi della città.

Lungo tutto il percorso, siamo stati costantemente affiancati dalle istituzioni, in modo particolare dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia che hanno condiviso il nostro sogno e il nostro metodo di lavoro.

Siamo così giunti a un risultato che riteniamo possa soddisfare le aspettative funzionali, sociali ed estetiche di una città come Milano. Un risultato che premia la collaborazione fra privato e pubblico, che è stata condotta in modo davvero esemplare.

Con questa consapevolezza mi sono permesso di scriverLe per invitarLa a vedere il plastico del futuro “quartiere Fiera” presso la stazione Domodossola delle Ferrovie Nord Milano (via Domodossola 15) dal 26 luglio al 6 agosto, presso l’Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele dal 7 agosto al 19 settembre e presso la Triennale di Milano dal 22 settembre al 21 ottobre.

Cordialmente,
Luigi Roth
Presidente Fondazione Fiera Milano

Milano, luglio 2004


PS Se desidera farci avere la Sua opinione sul progetto: Luigi Roth, Fondazione Fiera Milano, largo Domodossola 1, 20145 Milano; e-mail: polourbano@fondazionefieramilano.com