Il Consiglio Comunale si appresta ad adottare il Piano di Governo del Territorio (PGT), che prevede di aggredire Milano con 23 milioni di metri cubi di cemento (220 grattacieli Pirelli)  distribuiti in tutte le aree della città dove potranno essere trasferiti a pagamento i diritti di costruzione assegnati alle aree agricole del Parco Sud, che non li avevano.  

Salveremo forse il Parco Sud, ma tutti gli abitanti di Milano rischiano di essere ancor più accerchiati dal cemento - molti cittadini si troveranno un grattacielo davanti alla propria casa - in una città già troppo densa, anche a causa  degli imponenti progetti in fase di realizzazione, che il PGT vuole densificare ulteriormente.

Milano ha bisogno di verde e di importanti quote di edilizia sociale.

D’altra parte il Comune non avrà neppure i fondi per dotare questi nuovi insediamenti dei servizi necessari perché le spese previste supereranno gli incassi per 9 miliardi di euro.

Le opposizioni, unitariamente, in Consiglio Comunale hanno condotto per mesi una battaglia dura e utile ottenendo alcuni risultati concreti che non rendono, però, il PGT ancora compatibile  con gli interessi generali della città.

Contro l’adozione di questo PGT si sono già espresse personalità di grande rilievo del mondo accademico, professionale e culturale di Milano.

 

L’Associazione Vivi e Progetta un’altra Milano

invita a manifestare l’ opposizione a questo piano

Lunedì 5 luglio alle ore 18

in Piazza Scala davanti a Palazzo Marino

 


Rete dei Comitati Milanesi - Comitato “ I MILLE”  Isola – Comitato Cittadinanza Metropolitana -  Comitato di quartiere Salomone - Isola Art Center - Ass.ne per la salvaguardia e la valorizzazione di Viboldone - Ass.ne Culturale Union  - Comitato Ferrovia Mi Mo Zona 5 e 6 -  Centro Culturale Conca Fallata – Comitato No al grattacielo in via Principe Eugenio – Coordinamento Nord Sud del Mondo – Polis  – Libertà e Giustizia

Partito Democratico - Italia Dei Valori - Sinistra Ecologia Libertà - Federazione della Sinistra - Lista FO - Milano Civica – Un’altra Provincia -  Sezione Partito Socialista Italiano Zona 6

Scarica l'appello
 

Testo degli Interventi:
Michele Sacerdoti - Rete dei Comitati Milanesi

Rassegna stampa:
Partecipa al forum sul PGT su partecipaMi - Manifesto per Milano

Per adesioni alla manifestazione e all'appello inviare una mail a Ronando Mastrodonato, Presidente dell'Associazione
mastrodonato.rolando@tiscali.it