Si chiude con alcune novità il Piano della Mobilità aggiornato al 2006
Le linee 5 e 6 diventano un unico metro’. Parte la gara per la metropolitana 4
Dal 19 giugno la sosta in superficie si potrà pagare anche con Sms.

Gabriele Albertini - Sindaco

Giorgio Goggi - Trasporti e Mobilità


23/05/2006




Il Sindaco-Commissario ha presentato oggi a Palazzo Marino, con l’assessore ai Trasporti Giorgio Goggi, il Piano Urbano della mobilità aggiornato al 2006.
Importanti novità riguardano le nuove linee metropolitane. La metrotranvia Garibaldi-Fiera-San Siro, già trasformata in un metrò, M6, per meglio rispondere alle future esigenze di mobilità dell’area ex Fiera, potrà formare un’unica rete sotterranea con la linea 5 da Garibaldi a Bignami, già finanziata e aggiudicata al consorzio d’imprese capeggiato da Astaldi. Al posto di due linee da 5-6 km ciascuna nascerà dunque una “Grande 5”, lunga complessivamente 12 km., destinata prolungarsi ulteriormente a Nord fino a Monza Bettola e a ovest sino a Settimo Milanese. I tecnici della Metropolitana, dopo un’attenta verifica, hanno potuto accertare che sia la 5 che la 6 possono avere a Garibaldi un’unica stazione allo stesso livello e alla stessa profondità.

La linea unica garantirà una maggior utenza con 15 mila passeggeri nelle ore di punta. Meno disagi e trasbordi inoltre per chi viaggia.
Ci sono fatti nuovi anche per la linea 4, da Lorenteggio a Linate, di cui il Cipe ha approvato in linea tecnica il progetto e le modalità di finanziamento. Il Sindaco- Commissario ha precisato di aver indetto il bando di prequalifica, primo passo della gara per la scelta del partner privato che collaborerà con Comune e MM nella progettazione e costruzione della linea.

La 4 partirà con un primo lotto, Lorenteggio-Policlinico, del costo di 788 milioni di euro. Il Comune ha messo a disposizione 170 milioni di euro del dividendo Sea mentre i privati dovrebbero intervenire con almeno 200 milioni di euro (base d’asta della gara).

La presentazione del Piano della Mobilità ha consentito al Sindaco e all’assessore ai Trasporti di fare anche un breve consuntivo sul lavoro svolto. Alcuni importanti interventi sono già stati avviati e potranno essere completati dalla nuova giunta. Appaltati ad esempio, oltre alla penetrazione in città della Paullese, i lavori del tunnel a pedaggio De Gasperi-Gattamelata che proseguirà sino a Domodossola mentre la stazione delle autolinee extraurbane sarà spostata da Garibaldi a Lampugnano e Zara. Dal maggio 2007, infine, entrerà in funzione la metrotranvia Milano-Cinisello, ora in avanzata fase di esecuzione.

Una novità riguarda anche la sosta in superficie in città. Dal 19 giugno l’Atm introdurrà, per il momento in via sperimentale, un nuovo sistema di pagamento del parcheggio attraverso Sms. Meno disagi quindi per gli utenti che nei giorni festivi, con la chiusura dei negozi, faticano spesso a trovare i tagliandi del “Gratta e Sosta”.