Associazione Vivi e Progetta un'altra Milano

MESSAGGI RICEVUTI

 

Da: Paolo Lassini [mailto:plassini@libero.it]
Inviato: lunedì 17 gennaio 2005 23.26
A: info@quartierefiera.org
Oggetto:

complimenti per la vostra attività che condivido, non solo per l'avversione al progetto del quartiere fiera, ma perché in tutta la zona ogni buco libero viene edificato senza preoccupazione per gli abitanti che vi risiedono e per il verde : qualche esempio che conosciamo: il nuovo palazzo all'incrocio Monte Rosa- via Silva ( unico nella sua altezza nella via), il nuovo complesso in costruzione sulla ex area PIME in via Mosè Bianchi, il nuovo ipermercato sulla area portello, le varie edificazioni sui giardini di via Scarampo ecc

Che dire del nuovo complesso del Sole 24 ore che dopo averci mostrato una risistemazione di Renzo Piano delle aree adiacenti, dopo anni di cantiere molesto e di rovina dei marciapiedi, ha lasciato tutte le aree confinanti degradate !

Con i migliori saluti 

Paolo Lassini

__________________________________________________________________________________________________________

Abbiamo ricevuto i seguenti 5 messaggi provenienti da iscritti al sito www.skyscrapercity.com 

Questo sito internazionale è frequentato da appassionati di grattacieli che dibattono dell'argomento su alcuni forum.

Sul Forum Italiano si è aperto un interessante dibattito sul Quartiere Fiera, con un invito ad inviarci in quantità messaggi favorevoli al progetto CityLife (contatore per lo sviluppo in Italia e nelle nostre città). 

Il forum riporta interessanti informazioni e quindi, per allargare il dibattito, ne riportiamo l'indirizzo:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=180831&page=1&pp=20&highlight=quartierefiera

-----Messaggio originale-----

Da: Guido Gerra [mailto:guidogerra@hotmail.com]

Inviato: martedì 15 febbraio 2005 18.54

A: info@quartierefiera.org

Oggetto: Progetto CityLife

 

Gentile Signora/Egregio Signore, 

Vorrei esprimere il mio dissenso riguardo il Vostro tentativo di affossare il progetto CityLife. A me personalmente il progetto piace moltissimo, e dello stesso parere sono la maggior parte dei miei conoscenti, tra cui anche persone che vivono in zona Fiera/Sempione. Sono d'accordo sul fatto che certe problematiche possono talvolta ricadere sulla popolazione locale, ma non vedo come il futuro assetto della zona potrà peggiorare la situazione viabilistica, date le circostanze. Inoltre, trovo il disegno del progetto architettonico fenomenale. Vi prego di prendere in considerazione il parere di uno dei tanti milanesi favorevoli al progetto. 

Un estimatore del Progetto CityLife.

 -----Messaggio originale-----

Da: Marco Villa [mailto:marco.villa@gmail.com]

Inviato: martedì 15 febbraio 2005 18.00

A: info@quartierefiera.org

Oggetto: progetto fiera citylife. 

queste torri saranno un simbolo di rinascita dell'architettura di Milano che dopo anni di oscurità si risveglia! Vi prego di non bloccare ogni forma di progresso del nostro paese e della nostra amata città 

Marco 

-----Messaggio originale-----
Da: monta [mailto:monta@fastwebnet.it]
Inviato: martedì 15 febbraio 2005 21.53
A: info@quartierefiera.org
Oggetto: progetto citylife

In tutta Europa (nonché in tutto il mondo) c'è una rivalutazione della tipologia grattacielo: avversarsi a degli edifici alti è, a mio avviso, un modo di chiudere questa benedetta città, che dovrebbe essere la più dinamica d'Italia, in un sacco nero isolata dal mondo.

Poi non lamentiamoci se nessuno investe, se ci danno degli arretrati culturalmente e dei provinciali.

Se non riusciamo a portare a termine progetti di questa importanza (tra l'altro si chiama marketing urbano, la costruzione di opere del genere: vuole attrarre capitali, anche dall'estero, proprio perché da l'idea di essere una città in forte sviluppo e moderna) ci meritiamo recessione economica e definitiva uscita dal circuito internazionale. 

Tra l'altro il progetto è decisamente di qualità, sia architettonica che urbanistica  

Io non vedo cosa si dovrebbe fare sul terreno dell'ex Fiera: cose belle e "sociali" (perché così erano nate) come le Vele di Scampia, lo Zen di Palermo, il Corviale di Roma 

Certo, ci saranno società che guadagneranno molti soldini: ma è un problema questo? (tra l'altro l'ente fiera è una spa: non un ente di beneficenza che regala i suoi terreni per farci pascolare le mucche) 

Io voglio una città dinamica che cresce.

Che sia finalmente riconosciuta all'estero per quello che è veramente (cioè dinamica e vitale) 

Continuare ad avversare tutti i nuovi progetti che vengono presentati (soprattutto quando essi sono dei buoni progetti, come in questo caso) vuol dire non volere sviluppo, ma immobilismo....

                                               Marco, Milano 

-----Messaggio originale-----

Da: romvlvs [mailto:romvlvs@libero.it]

Inviato: martedì 15 febbraio 2005 18.29

A: info@quartierefiera.org

Oggetto: Vergognatevi. 

Come da titolo. 

Firmato: 

Presidente Comitato contro i Comitati contrari allo Sviluppo ed al progresso di un paese civile, moderno e democratico.  

-----Messaggio originale-----
Da: Canova Nicola [mailto:CanovaNicola@hotmail.com]
Inviato: martedì 15 febbraio 2005 19.51
A: info@quartierefiera.org
Oggetto:

Salve,

volevo esprimere il mio parere sul progetto Citylife :

E' UNA FIGATA UNICA!!!!!!!

sostengo questo progetto da quando è stato approvato, sia per la sua bellezza, sia per il fatto che Milano, una delle più grandi città finanziarie europee, ha bisogno di grattacieli che rappresentino la vera potenza economica della città!

Quindi se qualcuno oserà bloccarlo, giuro che lo ammazzo!!!! 

Saluti, W MILANO!!!!!!!!!

                                                 by Sonic from Padova

 

A questi messaggi abbiamo risposto sul forum con il seguente messaggio:

cari amici,

abbiamo ricevuto 5 dei vostri 12 messaggi.
Non li abbiamo pubblicati sul nostro sito perchè erano troppi ma abbiamo segnalato il loro arrivo nella pagina dei messaggi ricevuti e abbiamo creato un link tra quella pagina ed il vostro forum.
Abbiamo letto i messaggi sul vostro forum, alcuni dei quali molto interessanti perchè contenevano informazioni che non avevamo.
Nessuno di noi è contrario in via di principio ai grattacieli, ma siamo contrari alle eccessive volumetrie della Variante Fiera, che secondo noi andrebbero dimezzate, per portarle da 1,15 mq/mq a 0,65 mq/mq degli altri PII di Milano come Santa Giulia.
Le eccessive volumetrie fanno sì che gli attuali abitanti, invece di vedere il nuovo parco, vedranno solo delle torri.
Vi piacerebbe svegliarvi una mattina nella vostra casa di 4/8 piani e vedervi davanti una torre di 18 piani ? E' quello che succederà a parecchi abitanti del quartiere, in particolare a quelli di viale Boezio.
Per quanto riguarda il traffico del quartiere, la Fiera aveva promesso di risolvere i problemi spostando le fiere fuori Milano. Invece quello che succederà è che la maggior parte delle fiere come lo SMAU rimarranno in città e nella parte demolita arriveranno 5.000 residenti, 5.000 impiegati e 5.000 visitatori, con almeno 15.000 posti auto. Quale sarà l'impatto di tutta questa gente sul traffico ? Reggeranno i mezzi pubblici e in particolare la MM con la fermata di Piazza Amendola ?
Questi sono i problemi che allarmano gli abitanti del quartiere, che hanno raccolto già 1000 firme sotto la lettera al sindaco contro il progetto.
Tra l'altro il progetto Citylife non ha vinto una gara come miglior progetto ma è stato ammesso in una short list di 3 progetti e ha vinto solo perchè era l'offerta più alta, mentre il progetto di Pirelli RE è stato da tutti considerato il migliore perchè il verde era veramente fruibile.
Abbiamo scoperto recentemente che l'indice elevato è stato voluto dal Comune di Milano per incassare più oneri e non da Fiera che non aveva bisogno di tanti soldi per finanziare il polo esterno. Vi sembra giusto che gli abitanti del quartiere debbano farsi carico dei problemi finanziari di tutto il Comune di Milano ?
Stiamno organizzando un convegno in aprile sull'argomento in cui vi incontreremo con piacere.
Dal dibatttito nascono sempre buone idee.
In Francia, Inghilterra, Svizzera e Germania progetti di questa portata vengono dibattuti e sottoposti a referendum. A Davos recentemente una nuova torre è stata approvata dal 52% dei votanti (vedi Giornale dell'Architettura di febbraio). A Milano di referendum sui PII non si parla mai, al massimo si fanno delle audizioni come per il PII Garibaldi-Repubblica i cui risultati sono ignorati dalla Giunta.
Credete che sia un bene che il PII Fiera non sia discusso in Consiglio Comunale ma sia approvto dalla Giunta ?
Poi ci si lamenta se gli abitanti fanno i ricorsi al TAR tassandosi individualmente.
A presto

________________________________________________________________________________________________________

 

Indietro