COMUNICATO STAMPA


Milano, 28.9.2005


Progetto vecchia Fiera: così non va


Le richieste della Provincia

L'area del quartiere storico Fiera di Milano è oggetto di un importante e imminente processo di trasformazione e la Provincia di Milano, come da normativa regionale, ha espresso il suo parere nell'ambito della procedura di Valutazione di impatto ambientale relativa al programma integrato di intervento predisposto dal Comune di Milano.

La delibera della Giunta provinciale, approvata oggi, avanza la richiesta di una serie di modifiche al progetto, essenziali affinché l'importante intervento non produca pesanti effetti negativi. Questi gli aspetti che destano forte preoccupazione.

1) Non sono state considerate le conseguenze complessive sulla zona determinate dai contemporanei interventi di trasformazione dell'area del Portello e dalle previste opere di infrastrutturazione, prima fra tutte il secondo Passante ferroviario, senza analizzare compiutamente neppure gli effetti dell'intervento sull'accessibilità della zona. Di qui la richiesta che la Valutazione di impatto ambientale sia realizzata attraverso un'istruttoria coordinata che individui gli effetti complessivi sull'intera parte di città interessata.

2) La zona di intervento si colloca in un contesto urbano consolidato, con la presenza di edifici del secolo scorso: occorre quindi garantire che il nuovo edificato si rapporti correttamente con l'esistente, sia dal punto di vista delle altezze che della densità.

3) Il parco interno previsto dal progetto deve raccordarsi con lo spazio esterno di piazza Giulio Cesare, rispettando l'importanza dell'asse viario fino a piazza Piemonte; il profilo del parco, inoltre, va ridisegnato perché, insinuandosi in modo frastagliato tra gli edifici, perde efficacia ecologica. Buona parte dello spazio sottostante all'area verde prevede la costruzione di parcheggi, ma deve essere garantito lo strato di terreno sufficiente per installare le specie arboree. È inoltre indispensabile, nel corso dei lavori di sistemazione di piazza Sei Febbraio, che siano tutelati i filari di Celtis australis esistenti, alberi monumentali di cui è vietato l'abbattimento.

"La palla ora passa alla Regione - afferma Pietro Mezzi, assessore provinciale milanese al territorio e parchi - la valutazione di impatto ambientale che abbiamo preparato è uno strumento decisivo per correggere evidenti carenze e storture del progetto sulla vecchia Fiera. Mi auguro che le nostre preoccupazioni siano raccolte e le osservazioni tradotte in interventi concreti".

Pietro Mezzi

Assessore alla politica del territorio e parchi, Agenda 21, mobilità ciclabile, diritti degli animali - viale Piceno 60 - 20129 Milano Tel: 3351377631