Comunicato Stampa

 

 

Convegno

PROGETTO FIERA: le ragioni della civiltà e quelle del profitto”

16 aprile 2005, ore 9.30

Liceo Artistico Boccioni – Viale Eginardo, 5 - Milano

 

 

Programma

 

     Milano, 4 aprile 2005

 

 

 

Si terrà il 16 aprile 2005, inizio ore 9.30, presso il Liceo Artistico Boccioni il Convegno Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto” promosso dall’Associazione “Vivi e Progetta un’altra Milano”.

Interverranno alcuni tra i più qualificati architetti, urbanisti ed imprenditori quali il Prof. Federico Acuto, docente di urbanistica e pianificazione dei trasporti – Politecnico di Milano; Ing. Luca Beltrami Gadola, imprenditore; Prof. Giuseppe Boatti, Facoltà di Architettura civile del Politecnico di Milano; Prof. Sergio Brenna, docente di Fondamenti di urbanistica – Politecnico di Milano; Prof. Guido Canella, decano della Facoltà di Architettura civile - Politecnico di Milano; Prof. Vittorio Gregotti, critico e progettista di architettura; Prof. Arch. Marco Romano membro della Commissione edilizia comunale; per illustrare e confrontare i progetti che hanno partecipato alla gara, ma soprattutto per affrontare gli effetti derivanti dal nuovo insediamento urbanistico del progetto Citylife nel perimetro storico della Fiera.

La Fondazione Fiera si è fatta attribuire una enorme ed abnorme volumetria e gli architetti non hanno potuto fare altro che andare in altezza. Il risultato è una cementificazione selvaggia con palazzoni di 15,18, 28 piani e grattacieli di 210 metri di altezza inseriti in un quartiere residenziale dall’architettura armoniosa dove le case hanno al massimo 8 piani.

Il poco verde previsto nel progetto è distribuito tra gli edifici, quindi un verde “condominiale”, utile per gli uffici vendita, non certo per il quartiere. Altri aspetti critici riguardano la viabilità, i trasporti, i parcheggi.

La scelta del progetto è stata lasciata interamente al Consiglio della Fondazione Fiera, ed è stata scelta la proposta finanziariamente più ricca, non la migliore per la città.

 

 

Si è perso completamente il collegamento tra interventi economici e interessi civili.

 

 

 

 

 

 

 

I residenti del quartiere Fiera non sono disposti a subire passivamente le scelte della Fondazione Fiera.

E’ in atto una mobilitazione, sinora silenziosa, dove sono già state raccolte 1.200 firme per una petizione che verrà consegnata al Sindaco. Molti Consiglieri comunali si sono dimostrati sensibili alle richieste di modifica al progetto Citylife per riportare la volumetria nei parametri di legge e riconsiderare gli aspetti critici.

 

Il Convegno si propone di sostenere le ragioni dei residenti e di salvaguardare la vivibilità dell’area e della sua cultura con proposte di varianti, nel rispetto di una città, come Milano, proiettata in un futuro ricco di nuova vita.

 

Associazione Vivi e Progetta un’altra Milano, Via De Predis, 9, 20155 Milano. Per maggiori informazioni consultare il sito internet: www.quartierefiera.org